MutualArt: Intervista a Stefanini Arte
- Stefanini Arte

- 13 dic
- Tempo di lettura: 4 min
Aggiornamento: 4 giorni fa

Con una lunga esperienza nel mercato italiano dell'arte, Stefanini Arte offre una selezione accurata di grafiche d'autore e opere d'arte contemporanea, oltre a un servizio di consulenza qualificato per collezionisti e appassionati.
Stefanini Arte è stata fondata da un gruppo di editori e mercanti d'arte italiani, attivi nel settore dell'arte contemporanea dal 1976. Potrebbe raccontarci come è nata questa visione fondante e come ha plasmato l'etica della galleria odierna?
La visione fondatrice di Stefanini Arte è il risultato della confluenza di competenze editoriali e di art dealing maturate sin dal 1976. L’identità della galleria è stata modellata da questa esperienza decennale nel settore dell’arte contemporanea italiana: rigore nella selezione, garanzia di autenticità e trasparenza. Oggi, questi valori si traducono nel rappresentare per i collezionisti una fonte accessibile e affidabile per un’esperienza di collezionismo d’arte di alto livello, frutto di una lunga e ininterrotta attività nel mercato.
La vostra galleria presenta una collezione ampia e diversificata, che spazia dalle opere dei maestri dell'inizio del XX secolo a quelle di importanti artisti del dopoguerra e contemporanei, attraverso mezzi espressivi quali la fotografia, la grafica/le edizioni e opere uniche. Come definite i criteri curatoriali della vostra collezione e quali sono le priorità che guidano le vostre selezioni?
La collezione riflette un percorso costruito negli anni attraverso collaborazioni con artisti di rilievo come Alighiero Boetti, Alex Katz, Sandro Chia, Enzo Cucchi, Mario Giacomelli, Mimmo Paladino, Michelangelo Pistoletto, Mimmo Rotella, Salvo, Mario Schifano, Giuseppe Uncini ed altri.
L'offerta di Grafica d'Autore comprende oltre 500 titoli di artisti italiani e internazionali editi – dal 1978 – da Tipertì in collaborazione con importanti stamperie italiane, nonché una raccolta di stampe delle più celebri firme della grafica del Novecento.
Adottiamo da sempre un sistema di selezione che garantisce non solo l'alta qualità estetica, ma anche il valore storico e la serietà delle proposte, prestando al contempo attenzione ai talenti emergenti contemporanei senza seguire mai mode e tendenze momentanee.
In una recente partnership avete abbracciato i canali digitali (ad esempio tramite la piattaforma Artsper) per ampliare la vostra portata, dimostrando una strategia di vendita multicanale. In che modo questo approccio ha influenzato la presenza sul mercato della galleria, la base di collezionisti e il modo in cui vi occupate oggi dell'acquisizione di opere d'arte?
L'integrazione di canali digitali – attraverso piattaforme leader come Artsper, Pamono o la recente collaborazione con MutualArt – è stata una naturale evoluzione della nostra strategia. Questo approccio multi-channel non ha sostituito l'esperienza fisica, ma l'ha potenziata, permettendoci di superare i confini geografici e di raggiungere un pubblico globale di nuovi collezionisti, in particolare le generazioni più giovani.
L'impatto sul mercato è duplice: ha ampliato significativamente la nostra visibilità e, soprattutto, ha trasformato il modo in cui interagiamo con la nostra clientela. Facilitando l'acquisto di opere originali e di valore artistico, diamo la possibilità a un vasto pubblico di appassionati di avvicinarsi al collezionismo d'arte in modo sicuro e trasparente.
Stefanini Arte si posiziona come un punto di riferimento sia per i collezionisti più esigenti sia per i neofiti del mondo dell'arte. Quali servizi e consulenza offre la galleria ai collezionisti, in particolare in termini di ricerca, selezione e valorizzazione di opere d'arte di rilievo?
Forniamo un supporto completo a ogni tipo di collezionista. Per chi ha già esperienza, mettiamo a disposizione una ricerca mirata delle opere, basata su relazioni consolidate con archivi, artisti e operatori internazionali. Per chi inizia, strutturiamo un percorso chiaro e formativo, che permette di comprendere provenienza, qualità e significato delle opere. L’obiettivo è costruire collezioni coerenti, ben documentate e pensate per durare nel tempo.
Offriamo anche stime, perizie e valutazioni tecnico-estimative a cura del dott. Maurizio Stefanini, Perito d’Arte e CTU presso il Tribunale di Rimini. Questo servizio garantisce una certificazione autorevole e un supporto professionale per la gestione e la valorizzazione della collezione.

Considerando le vostre radici storiche e anche l'evoluzione continua dei vostri metodi, come vedete il ruolo di Stefanini Arte all'interno dell'ecosistema dell'arte contemporanea? Quale contributo distintivo ritiene che la sua galleria possa offrire agli artisti, ai collezionisti o al mercato dell'arte in generale?
Il contributo distintivo di Stefanini Arte si esprime nell'attività di divulgazione e promozione culturale che l'azienda svolge da diversi decenni attraverso iniziative espositive, editoriali e promozionali, con l'obiettivo di avvicinare un pubblico sempre più ampio al mondo dell'arte.
In particolare, la nostra organizzazione è impegnata nella valorizzazione della grafica d'autore originale, disciplina dalle origini nobili e antiche, che ha avuto in Italia, durante il Rinascimento, il suo principale centro europeo. In quest’ottica, collaboriamo spesso con attività commerciali e strutture alberghiere interessate a realizzare collezioni diffuse all’interno dei propri spazi, integrando l’offerta turistica con proposte culturali di valore.
La nostra clientela è composta sia da collezionisti esperti che da appassionati, accomunati da una cultura e una sensibilità non comuni e interessati a valori duraturi piuttosto che a mode passeggere. Apprezzano le cose belle e amano farsi ricordare con doni originali e preziosi per i contenuti e valori artistici. Da Stefanini Arte sanno di poter trovare sempre proposte di qualità al servizio dell'arte, del collezionismo e dell'investimento.

Quali progetti futuri, nuove direzioni o sviluppi della collezione vi interessano particolarmente? Come immaginate l'evoluzione della galleria nel prossimo futuro?
Di recente, abbiamo rinnovato il nostro sito, presentando un nuovo portale e-commerce dedicato all’arte contemporanea (www.stefaniniarte.it). Un autentico Fine Art Store con un'interfaccia intuitiva e accessibile a tutti, un blog con suggerimenti, articoli e curiosità sul mondo dell'arte, ma soprattutto un'offerta artistica unica in Italia per ampiezza e qualità, con prezzi trasparenti per ogni fascia di budget.
Il riscontro del pubblico è estremamente positivo e questo ci conferma come punto di riferimento per tutti gli amanti dell’arte che cercano opere autentiche, documentate e selezionate con attenzione. Questa è la linea guida sulla quale continueremo a lavorare.
Presto inseriremo i lavori di alcuni importanti autori americani protagonisti degli anni ’80 e ’90 con i quali abbiamo collaborato e che presenteremo in mostra a dicembre al Museo Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia.
Fonte
Intervista pubblicata su MutualArt, 12 dicembre 2025:






